E’ stata ufficializzata questa mattina, mediante la seduta pubblica riservata al Trentino, la notizia del cambio di numerazione del canale: da febbraio 2022 Telepace Trento sarà visibile non più sul canale 601 ma sul canale 12 della TV.
La nuova numerazione è stata stabilita dal MiSE, il Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito dello switch off previsto dal prossimo gennaio; con l’adozione del nuovo standard di trasmissione digitale terrestre di seconda generazione, DVB-T2, si otterrà un sistema più efficiente ed avanzato.
Concretamente, come il Ministero sta segnalando da tempo, sarà necessaria la sostituzione degli apparecchi più vecchi o l’adozione di un decoder.
Le televisioni più recenti passeranno automaticamente al nuovo standard, grazie alla sintonizzazione dei canali. L’utente può in maniera semplice verificare la tipologia del proprio apparecchio, sintonizzando il televisore sui canali 100 o 200. Se vedrà il segnale, il televisore è già predisposto per il nuovo standard Dvb-T2; in caso contrario (assenza di segnale), il televisore in dotazione è di precedente generazione.
Da febbraio, dunque, Telepace Trento sarà ancora più vicina e raggiungibile: vi aspettiamo sul canale 12!